Prova

Seguiteci e rimanete informati mettendo MI PIACE alla pagina ufficiale FACEBOOK della manifestazione: JANE'S WALK ITALY - Link: https://www.facebook.com/JaneswalkItaly

sabato 16 marzo 2024

La call

 Bando Non Definitivo

INU per Jane's Walk 7.0

Il 3, 4 e 5 Maggio 2024 in tutto il mondo si celebra il festival internazionale Jane’s Walk con passeggiate libere, gratuite, organizzate localmente per esplorare, raccontare e celebrare i quartieri ricordando l’attivista americana Jane Jacobs (Scranton, 4 maggio 1916 – Toronto, 25 aprile 2006) e le sue ricerche urbane concentrate sulle funzioni sociali e aggregative della “strada”, sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche, economiche e sociali, e di design dello spazio pubblico.

Il festival Jane’s Walk si pone l’obiettivo di promuovere un approccio di pianificazione urbana basato sulla concertazione con la comunità, incoraggiando passeggiate guidate dai cittadini per osservare, riflettere, condividere, discutere e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano e giocano.

In Italia, il festival Jane's Walk è stato organizzato negli anni passati a Roma, Olbia, Catania, Barletta, Bologna, Cagliari, Castellamare di Stabia (NA), Como, Enna, Firenze, Frosinone, Ivrea (TO), L’Aquila, Lentini (SR), Matera, Melito di Napoli (Na), Milano, Napoli, Palagonia (CT), Perugia, Pimonte (NA), Pordenone, Prato, Ribera (AG), San Benedetto Po (MN), Sanremo (IM), Santa Caterina dello Jonio (CZ), Siracusa,  Taranto, Teramo, Torino, Trieste, Venaria Reale (TO), Verona, Vietri sul Mare (Sa), Viterbo.

Il festival è coordinato dal team di Jane’s Walk Italy (JWI) che, dal 2017, conta sul patrocinio e supporto dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e della collaborazione di INU Giovani, dell’associazione della Biennale dello Spazio Pubblico (BiSP) e della rivista scientifica Urbanistica Informazioni.

Con l’obiettivo di promuovere il festival in Italia, anche quest’anno JWI e INU, con la collaborazione di INU Giovani e BiSP, lanciano un bando per persone interessate a proporre, pianificare, promuovere e guidare una o più passeggiate tematiche in un quartiere della propria città, nell’ambito del festival, che sposino la filosofia di Jane’s Walk.

Le persone che desiderano organizzare una passeggiata possono esprimere la propria adesione compilando il form Google presente al seguente indirizzo
https://forms.gle/wXwPN99h3CNGyjwx8

Per qualsiasi chiarimento è possibile inviare una mail a janeswalkitaly@gmail.com

entro il 20 Aprile 2023.

Grazie al contributo dell’associazione della Biennale dello Spazio Pubblico verrà organizzato un workshop pubblico che si terrà a Roma a Ottobre 2024, durante il quale le organizzatrici e gli organizzatori delle passeggiate delle diverse città – che avranno aderito al bando e ai principi di Jane’s Walk – potranno raccontare la loro esperienza avvalendosi del formato che preferiscono (foto, testi, video).  La presentazione dovrà essere anticipata da una introduzione scritta, da inviare – su richiesta degli organizzatori – secondo le modalità che saranno comunicate in tempo utile.  Il materiale (foto, testi, video) sarà poi raccolto e pubblicato in uno dei siti dei partner dell’iniziativa.

Una giuria di esperti selezionati da INU e da Jane’s Walk Italy conferirà un riconoscimento alle passeggiate che meglio incarneranno lo spirito e la filosofia di Jane Jacobs. Saranno premiate le passeggiate che sapranno meglio valorizzare i temi della mobilità sostenibile e dello spazio pubblico come luogo dell’incontro e della socializzazione, e che sapranno innescare processi di riappropriazione e di rigenerazione delle aree pubbliche da parte delle comunità locali.

Mettete le vostre scarpe più comode e guidateci attraverso i vostri quartieri!

 

NOTA IMPORTANTE 

Qualora vogliate candidarvi come City Organizer o Walk Leader in una delle seguenti città: Roma, Olbia, Catania, Barletta, Bologna, Cagliari, Castellamare di Stabia (NA), Como, Enna, Firenze, Frosinone, Ivrea (TO), L’Aquila, Lentini (SR), Matera, Melito di Napoli (Na), Milano, Napoli, Palagonia (CT), Perugia, Pimonte (NA), Pordenone, Prato, Ribera (AG), San Benedetto Po (MN), Sanremo (IM), Santa Caterina dello Jonio (CZ), Siracusa,  Taranto, Teramo, Torino, Trieste, Venaria Reale (TO), Verona, Vietri sul Mare (Sa), Viterbo. (in neretto le città che hanno partecipato all'ultima edizione), prima di compilare il form Google contattate il gruppo Jane's Walk Italy alla mail janeswalkitaly@gmail.com potrete organizzare comunque la vostra passeggiata, ma PRIMA vi metteremo in contatto col City Organizer della vostra città che dovrà inserirla nel programma del festival cittadino.

 

Maggiori info

http://www.inu.it/news/inu-per-jane-s-walk-7-0/

 

La locandina

Locandina
(clicca sull'immagine per ingrandire)



Le call degli anni precedenti


Jane's Walk 4 Kids



 

Jane’s Walk 4 Kids 2021

Video Contest


IL BANDO

INU e Jane’s Walk Italy lanciano Jane’s Walk 4 Kids 2021, un contest video virtuale sullo stile di Jane’s Walk, completamente dedicato alle bambine ed ai bambini, protagoniste/i dello spazio urbano per permettere loro di scoprire i quartieri e le città italiane, in attesa di poter riprendere a viaggiare.

 

PREMESSA

Jane’s Walk è un movimento nato nel 2006 a Toronto per celebrare Jane Jacobs – attivista e studiosa delle città americane  –  che, ogni anno, a maggio, organizza camminate nei quartieri per riscoprire i luoghi in cui viviamo. I percorsi, organizzati localmente e gratuitamente, sono concepiti per divenire momento di confronto, di scambio culturale e di riflessione sugli spazi delle nostre città. Attualmente sono oltre trecento le città in cui nel mondo si organizzano Jane’s Walk nel nome di Jane Jacobs.

 

Le camminate Jane’s Walk sono

-          Guidate da volontari. Chiunque può guidare una Jane's Walk e la partecipazione è sempre gratuita. I volontari non sono necessariamente tecnici o professionisti ma sono persone appassionate a tutto ciò che abbia a che vedere con la città e, in particolare, con il quartiere.

-          Ispirate dal mondo che ci circonda. Le passeggiate di Jane sono un’occasione di incontro tra persone nonché di costruzione delle comunità di quartiere. Jane’s Walk si impegna a includere una vasta gamma di voci e di idee nelle discussioni su città, quartieri, sostenibilità, inclusione e cittadinanza attiva. Le Jane’ Walk sono diverse dalle altre iniziative perché l’ambiente naturale, l’edificato e le comunità sono coinvolti attivamente durante la passeggiata. Così le Jane’s Walk sono in grado di ispirare, informare i partecipanti e renderli protagonisti dei loro quartieri.

-          Fatte nel modo in cui hanno più valore per ciascuno. Non esiste un "modo" per guidare una Passeggiata di Jane. Solitamente si svolge a piedi, ma sono possibili altre forme di mobilità, può prevedere iniziative artistiche o spettacoli, può essere svolto in presenza, ma anche virtualmente. Jane’s Walk è uno strumento per creare e incoraggiare la conversazione, volutamente aperto e che funge da raccoglitore di idee, esplorazioni e scoperte.

-          Un'opportunità per dare ascolto a tutte le voci. Jane’s Walk crea uno spazio in cui i membri della comunità con punti di vista diversi possono condividere le loro prospettive. Come piattaforma di comunicazione amplificatrice, Jane’s Walk prende posizione contro l'incitamento all'odio, il razzismo, la xenofobia, l'oppressione e la discriminazione.

-          Uno strumento di diffusione e di discussione dell’eredità di Jane Jacobs. Jane's Walk nasce per diffondere l'eredità urbana di Jane Jacobs, che ha ispirato e influenzato per decenni i city-makers. L'intento di Jane’s Walk è quello di promuovere il dialogo, la discussione e il dibattito sulle questioni legate alle città.

-          Consapevoli che le città sono ecosistemi viventi con un passato, un presente e un futuro. Jane’s Walk incoraggia la riflessione sui modi di pianificare e abitare la città, sulla necessità di spazi equi, sostenibili, inclusivi.

Dal 2017, Jane’s Walk Italy – il coordinamento nazionale di tutte le esperienze Jane's Walk locali – promuove l'iniziativa in Italia e coordina le/i city organizer con il supporto dell'Istituto nazionale di Urbanistica, che dedica uno spazio a Jane’s Walk anche in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico. Nel 2021, Jane’s Walk Italy inaugura una collaborazione con INU Giovani per l'iniziativa “virtuale” Jane's Walk for Kids rivolta alle bambine e ai bambini per diffondere esperienze di consapevolezza urbana, stimolare e dar voce anche ai giovani cittadini.

Attualmente Jane’s Walk è presente in Italia nelle città di : Roma, Olbia, Catania, Barletta, Bologna, Cagliari, Como, Enna, Frosinone, Ivrea, L’Aquila, Matera, Milano, Napoli, Perugia, San Benedetto Po, Sanremo, Santa Caterina dello Jonio, Taranto, Torino, Trieste, Venaria Reale, Vietri sul Mare, Viterbo.

 

IL CONTEST

Jane’s Walk 4 Kids 2021

 

Le bambine e i bambini rappresentano una delle categorie che più soffre le misure di contenimento e distanziamento sociale a cui siamo stati sottoposti per limitare il contagio da Covid19,  costretti a  rinunciare ai giochi all’aperto, al contatto con gli altri, alla loro insaziabile voglia di conoscere il mondo.

Nasce così  Jane’s Walk 4 Kids, un’iniziativa virtuale pensata per i più piccoli che permetta loro di scoprire i quartieri e le città italiane, in attesa di poter riprendere a viaggiare.

Jane’s Walk 4 Kids è un contest, al quale tutti possono partecipare, che prevede di realizzare un video di alcuni luoghi del quartiere in cui si vive. I video, della durata massima di 5 minuti, devono essere rivolti alle bambine e ai bambini stimolando la loro curiosità sui luoghi raccontati.

 

Caratteristiche dei video Jane’s Walk 4 Kids 2021

Jane’s Walk 4 Kids è un contest per video-racconti rivolti alle bambine e ai bambini sullo stile di Jane’s Walk, che si propone di raccontare loro i luoghi del proprio quartiere, incoraggiando il loro spirito di osservazione sulla città attraverso racconti appassionanti ma non solo: questi resoconti urbani potranno essere ulteriore occasione per i giovani del 2021 di far sentire la propria voce sui temi cittadini che li toccano più da vicino – e di noi adulti di dar loro ascolto sincero e fattivo.

Nei video potranno essere raccontati uno o più siti di un quartiere, in modo conciso, spostandosi tra essi come se fosse una vera passeggiata, in un massimo di 5 minuti.

A titolo esemplificativo, si possono includere nel video:

-  notizie storiche sul sito o punti di interesse

-  racconti di aneddoti personali o che riguardano la collettività legate al luogo

-  luoghi del cuore

-  idee per il miglioramento del quartiere

-  ricordi di eventi importanti accaduti nel luogo, leggende, eventi tradizionali

-  narrazioni di come si vive nel quartiere e che attività vi si svolgono

 

Istruzioni pratiche per la realizzazione dei filmati

I video dovranno essere in italiano o sottotitolati in italiano.

Il contenuto dovrà essere propositivo e costruttivo. Non saranno tollerati messaggi ingiuriosi, linguaggio scurrile o che possa urtare la sensibilità di qualcuno.

Inoltre:

-          Sarà possibile descrivere nel filmato da 1 a 5 luoghi.

-          Complessivamente il video potrà durare fino a 5 minuti.

-          Il video dovrà essere realizzato riprendendo preferibilmente i luoghi e non il soggetto narrante. La ripresa di quest’ultimo è auspicabile solo se funzionale alla migliore conoscenza dei luoghi o essenziale per introdurre elementi divertenti e di gioco necessari a rendere la descrizione degli spazi a bambine e bambini.

-          È importante effettuare un test sulla qualità audio della voce narrante.  Si suggerisce di evitare i luoghi troppo ventosi o rumorosi. È consigliabile (ma non obbligatorio) utilizzare microfoni esterni da collegare a videocamera o smartphone per avere un audio ottimale.

-          Il video potrà essere realizzato utilizzando il proprio smartphone, utilizzando la modalità Landscape (il telefono sarà posto in posizione orizzontale, come in figura).

-          Si invitano i partecipanti ad inserire sottotitoli per rendere fruibili le descrizioni anche a chi ha deficit uditivi.

 

Importante: i video dovranno iniziare indicando il quartiere nel quale viene realizzato e la città. Possibili intro ad esempio potrebbero essere: “Ci troviamo nella pizza Duomo di Catania”, oppure “Il cortile che state osservando si trova vicino via Garibaldi a Trieste”, “Siamo a Roma, in pieno centro storico, vicino al Colosseo”, etc.

 

Modalità di trasmissione

Il filmato dovrà essere caricato sulle proprie pagine Instagram e/o Facebook, menzionando le pagine:

-          Jane’s Walk Italy

-          INU

-          BiSP

Al video caricato dovranno essere associati i tag

-          #JanesWalk4KidsIT

-          #JW4KIT

-          (solo per gli iscritti a INU Giovani)  #INUGiovaniJW4KIT

In caso di difficoltà, si suggerisce di contattare il coordinamento di Jane’s Walk Italy all’indirizzo email janeswalkitaly@gmail.com

 

Pubblicando sulle proprie reti  social il loro video, gli autori assumono completa responsabilità e veridicità di ciò che dichiarano e sollevano l’organizzazione da qualunque responsabilità.

 

Affinché la partecipazione al contest sia valida, i partecipanti dovranno caricare il proprio video in modalità ”visibile a tutti” sulla propria pagina Facebook o Instagram e trasmettere il link del proprio video insieme alla scheda d’iscrizione/liberatoria (Allegato 1) all’indirizzo e-mail janeswalkitaly@gmail.com entro le ore 12.00 del giorno 15/04/2021.

Jane’s Walk Italy e l’Istituto Nazionale di Urbanistica suggeriscono di testare la procedura e di inviare la documentazione con congruo anticipo.

 

CONVEGNO E PREMIAZIONE

Jane’s Walk for Kids 2021 alla Biennale dello Spazio Pubblico

 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione della Biennale dello Spazio Pubblico – organizzatrice  dell’omonimo evento che si svolge ogni due anni a Roma –  sarà allestito un convegno in modalità webinar nel quale gli autori dei filmati selezionati verranno invitati a presentare e proiettare i propri video. L’evento sarà occasione di raccontare l’esperienza della collaborazione tra INU, INU Giovani e Jane’s Walk e verranno annunciati i vincitori del contest.

Tutti i video pervenuti alla call e conformi a quanto richiesto dal presente bando, verranno pubblicati sui profili instagram e facebook di Jane’s Walk Italy (@JanesWalkItaly, https://www.facebook.com/JaneswalkItaly )  

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E PREMI

 

Premio Jane’s Walk for Kids 2021

I cinque filmati che, secondo la giuria di qualità, incarnano meglio lo spirito dell’iniziativa verranno premiati attraverso attestati di merito in formato digitale.

I contenuti, per un punteggio massimo di 20 punti  saranno così  valutati:

-          Originalità : da 1 a 5 punti

-          Narrazione adatta al giovane pubblico : da 1 a 5 punti

-          Aderenza ai principi di Jane’s Walk : da 1 a 5 punti

-          Qualità audiovisiva : da 1 a 5 punti

Un bonus sarà accordato nel caso di coinvolgimento dei bambini nella produzione dei contenuti.

 

La giuria sarà composta dai rappresentanti dell’organizzazione di Jane’s Walk Italy, dai rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dell’Associazione della Biennale dello Spazio Pubblico e di INU Giovani.

I vincitori saranno premiati attraverso attestati di merito digitali sottoscritti dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. I video selezionati dalla giuria per il convegno della Biennale dello Spazio Pubblico verranno pubblicati sulle pagine ufficiali degli enti organizzatori. 

 

Premio INU Giovani per Jane’s Walk for Kids 2021

Un premio speciale INU Giovani sarà conferito al migliore dei video presentati dagli iscritti a INU Giovani su insindacabile giudizio della giuria scelta in autonomia dai rappresentanti di INU Giovani nel Consiglio Direttivo di INU.

 

Premio popolare

Una menzione speciale sarà conferita al video che avrà ottenuto più mi piace sul profilo Facebook https://www.facebook.com/JaneswalkItaly.

 

Gli organizzatori potranno modificare senza preavviso i contenuti del presente bando. I filmati ammessi alla pubblicazione e i video premiati saranno decisi a insindacabile giudizio dell’organizzazione e della giuria di qualità.



LA LOCANDINA


La Locandina della Call

(Clicca sull'immagine per ingrandire)


I VINCITORI

I vincitori di Jane’s Walk 4 Kids 2021

Durante l’evento sono stati annunciati e premiati i vincitori del contest, e sono stati conferiti alcuni attestati di merito. Ad aggiudicarsi il primo posto a pari merito sono stati i video “Il Quarticciolo raccontato ai bambini e alle bambine” di Fiamma Quiroz e “Su e giù per Pimonte” di Maria Somma (la quale ha ricevuto anche il “premio popolare” legato ai like su Facebook). I video hanno saputo incarnare lo spirito della Jane’s Walk distinguendosi per originalità, chiarezza nell’esposizione dei contenuti, capacità di illustrare i luoghi con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli.

Al terzo posto invece si è classificato il video “Guasto che?” di Alessia Sgallari e Giulia Dickmans, mentre al quarto posto “Piccoli passi nelle Tre Terre” di Ylenia Gallo.

La giuria ha provveduto inoltre a concedere un premio speciale denominato “Amici di Jane’s Walk” alle associazioni/enti che hanno inviato più video per il contest: si è voluto premiare la particolare attenzione verso i numerosi video inviati dall’associazione Guide Turistiche Catania e dalle studentese della Scuola Media di Sennori (SS). Uno speciale “premio comunicazione” è stato invece conferito al video “il Teatro Massimo V. Bellini” di Giusy Belfiore. 










I convegni scientifici

 


Notizie dalle Città Jane's Walk

 


Jane’s Walk nelle città italiane (Pagine social, siti e blog)

 

 • Catania

https://www.facebook.com/Janes-Walk-Catania-212337652696421/

http://janeswalk-catania.blogspot.com/

 • L’Aquila

https://www.facebook.com/janeswalklaquila/

 • Matera

https://www.facebook.com/janeswalkmatera

 • Milano

https://www.facebook.com/JanesWalkMilan/

 • Napoli

https://www.facebook.com/Janes-Walk-Naples-405380473206356

• Olbia

https://www.facebook.com/janeswalkolbia/

• Palagonia

https://www.facebook.com/profile.php?id=100083271971615

 • Roma

https://www.facebook.com/janeswalkrome;

@janeswalkrome

https://sites.google.com/janeswalkrome/

• Taranto

https://www.facebook.com/Janes-Walk-Taranto-3131211456904451/

 

I risultati

I walk leader premiati nelle diverse edizioni
 
2017. INU per Jane’s Walk
Nella prima edizione non era presente il contest.
 
 
2018. INU per Jane’s Walk 2.0
I giurati Carmen Giannino, Iginio Rossi, Marichela Sepe, hanno premiato sette passeggiate.
I walk leader premiati:
Catania
Gaetano Manuele – Jane’s Walk Catania
Elisa Privitera – Jane’s Walk Catania
Napoli
Emanuela Coppola – Jane’s Walk Napoli
Roma
Emanuele Ballabene – Jane’s Walk Roma
Marco Calvani – Jane’s Walk Roma
Giulia Casolla – Jane’s Walk Roma
San Benedetto Po (MN)
Martina Mazzali – Jane’s Walk San Benedetto Po
 
 
2019. INU per Jane’s Walk 3.0
I giurati Alessandro Bruni, Carmen Giannino, Marichela Sepe, hanno premiato due passeggiate e ne hanno menzionate altre tre.
I walk leader premiati:
Roma
Elena Paudice – Jane’s Walk Roma (passeggiata vincitrice del concorso)
Fabiola Fratini – Jane’s Walk Roma (passeggiata vincitrice del concorso)
Catania
Delia Valastro – Jane’s Walk Catania (passeggiata menzionata)
Napoli
Francesca Zerella – Jane’s Walk Napoli (passeggiata menzionata)
L’Aquila
Quirino Crosta – Jane’s Walk L’Aquila (passeggiata menzionata)
 
 
2020. Jane’s Walk non è stata realizzata a causa della pandemia
 
 
2021. Jane’s Walk 4 Kids
Edizione virtuale dedicata alle bambine e ai bambini. Vedi apposita sezione nel blog.
 
 
2022. INU per Jane’s Walk 5.0
I giurati Patrizia Gabellini, Carolina Giaimo, Marichela Sepe, hanno premiato sette passeggiate.
I walk leader premiati:
Castellammare di Stabia (NA)
Sabrina Sacco (Sottospazio), Jane’s Walk Castellammare di Stabia (NA)
Catania
Clara Battaglia – Jane’s Walk Catania
Firenze
Matteo Scamporrino – Jane’s Walk Firenze
Lentini (SR)
Chiara Alesci – Jane’s Walk Lentini (SR)
Napoli
Anna Attademo, Orfina Fatigato – Jane’s Walk Napoli
Emanuela Coppola –  Jane’s Walk Napoli
Palagonia (CT)
Antonella Maria Piazza – Jane’s Walk Palagonia (CT)
 
 
2023. INU per Jane’s Walk 6.0
I giurati Mario Spada e Marichela Sepe hanno premiato sei passeggiate.
I walk leader premiati:
Catania
Davide Crimi – Jane's walk Catania
Teresa Graziano, Giusy Pappalardo; Luca Ruggiero; Laura Sajia – Jane's walk Catania
Napoli
Francesca Fiore, Chiara Mastrorilli, Giulia Orofino – Jane's walk Napoli
Palagonia (CT)
Antonella Maria Piazza – Jane's walk Palagonia
Prato
Sofia Gaspari – Jane's walk Prato
Teramo
Silvia Di Eusanio – Jane's walk Teramo

 


 

venerdì 15 marzo 2024

Regolamento

 

Jane’s Walk

 

REGOLAMENTO

Jane’s Walk è un movimento nato nel 2006 a Toronto per celebrare Jane Jacobs – attivista e studiosa delle città americane – che, ogni anno, a maggio, organizza camminate nei quartieri per riscoprire i luoghi in cui viviamo. I percorsi, organizzati localmente e gratuitamente, sono concepiti per divenire momento di confronto, di scambio culturale e di riflessione sugli spazi delle nostre città. Attualmente sono oltre cinquecento le città in cui nel mondo si organizzano Jane’s Walk nel nome di Jane Jacobs.

 

Le camminate Jane’s Walk sono…

       Guidate da volontari/e. Chiunque può guidare una Jane's Walk e la partecipazione è sempre gratuita. Le volontarie e i volontari non sono necessariamente professionisti ma sono persone appassionate a tutto ciò che abbia a che vedere con la città e, in particolare, con il quartiere.

       Ispirate dal mondo che ci circonda. Le passeggiate di Jane sono un’occasione di incontro tra persone nonché di costruzione delle comunità di quartiere. Jane’s Walk si impegna a includere una vasta gamma di voci e di idee nelle discussioni su città, quartieri, sostenibilità, inclusione e cittadinanza attiva. Le Jane’ Walk sono diverse dalle altre iniziative perché l’ambiente naturale, l’edificato e le comunità sono coinvolti attivamente durante la passeggiata. Così le Jane’s Walk sono in grado di ispirare, informare i partecipanti e renderli protagonisti dei loro quartieri.

       Fatte nel modo in cui hanno più valore per ciascuno. Non esiste un "modo" per guidare una Passeggiata di Jane. Solitamente si svolge a piedi, ma sono possibili altre forme di mobilità lenta (bici, pattini, etc.), può prevedere iniziative artistiche o spettacoli, può essere svolto in presenza, ma anche virtualmente. Jane’s Walk è uno strumento per creare e incoraggiare la conversazione, volutamente aperto e che funge da raccoglitore di idee, esplorazioni e scoperte.

       Un'opportunità per dare ascolto a tutte le voci. Jane’s Walk crea uno spazio in cui i membri della comunità con punti di vista diversi possono condividere le loro prospettive. Come piattaforma di comunicazione amplificatrice, Jane’s Walk prende posizione contro l'incitamento all'odio, il razzismo, la xenofobia, l'oppressione e la discriminazione.

       Uno strumento di diffusione e di discussione dell’eredità di Jane Jacobs. Jane's Walk nasce per diffondere l'eredità urbana di Jane Jacobs, che ha ispirato e influenzato per decenni i city-makers. L'intento di Jane’s Walk è quello di promuovere il dialogo, la discussione e il dibattito sulle questioni legate alle città.

       Consapevoli che le città sono ecosistemi viventi con un passato, un presente e un futuro. Jane’s Walk incoraggia la riflessione sui modi di pianificare e abitare la città, sulla necessità di spazi equi, sostenibili, inclusivi.

Dal 2018, Jane’s Walk Italy – il coordinamento nazionale di tutte le esperienze Jane's Walk locali –promuove l'iniziativa in Italia e coordina le/i city organizer con il supporto dell'Istituto nazionale di Urbanistica INU, che dedica uno spazio a Jane’s Walk anche in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico che si svolge a Roma ogni due anni.

 

 

Alcune indicazioni di dettaglio:

- Le passeggiate sono gratuite. Non può essere richiesto un compenso, né l’iscrizione obbligatoria a un’associazione per parteciparvi ad esempio, o il pagamento obbligatorio di gadget o servizi aggiuntivi.

- Le passeggiate sono libere e aperte a tutti. Chiunque può partecipare alle passeggiate e non può esserne limitato il numero di partecipanti (a meno che non esistano problemi di sicurezza legati ai luoghi visitati o ad esigenze di contingentamento legate alla diffusione del sars-covid2).

- Le passeggiate devono favorire il dialogo fra i partecipanti. Le passeggiate non devono divenire tour guidati della città. Esse devono favorire il dialogo tra i partecipanti su temi che riguardano la città, i quartieri, alcuni spazi pubblici, scelti dagli animatori delle passeggiate.

- Le passeggiate possono essere organizzate da chiunque. Chiunque può organizzare una passeggiata. Un semplice residente, un comitato di quartiere, un’associazione, un ente pubblico, un istituto scolastico, etc. Per ragioni di opportunità e per la natura apartitica del movimento, vengono tuttavia esclusi: i partiti politici; i soggetti con una candidatura in corso per un ruolo istituzionale; i movimenti, i comitati e le associazioni con finalità dichiaratamente opposte ai valori di Jane’s Walk (JW promuove il dialogo, una città a misura di tutti e il contrasto all'odio, al razzismo, alla xenofobia, all’oppressione e alla discriminazione).

 

L’esclusione dalla possibilità di creare passeggiate Jane’s Walk di chi contraddice tali semplici regole avviene a insindacabile giudizio di JWI.

 

 

Come strutturare una Jane’s Walk.

1. Pensa ad un luogo (un comune, un quartiere, un’area pubblica, etc.) nel quale potresti far passeggiare i presenti.

2. Immagina un tema (o più temi) che vorresti trattare coi presenti. (Ad es. la storia e l’evoluzione del quartiere; cosa vada e cosa non vada nell’area; le barriere architettoniche; come dovrebbero trasformarsi i luoghi visitati; la sicurezza delle donne nelle ore notturne nel quartiere; l’integrazione; come rendere più vitali gli spazi urbani; una discussione su un progetto urbano che dovrebbe essere realizzato in un dato luogo; la ricerca della bellezza in un quartiere; storie da valorizzare su un quartiere; proposte di urbanismo tattico per alcuni spazi, etc. etc.

3. Traccia un percorso.

4. Individua una data e un orario tra il primo venerdì, sabato o domenica di Maggio (è consigliato, ma in caso di particolari necessità le passeggiate si possono svolgere in altri giorni di Maggio).

5. Definisci chi farà cosa e chi sarà coinvolto. (Potrebbero esserci più associazioni che collaborano alla realizzazione di una passeggiata ad esempio, una persona che guida la passeggiata ma altre che distribuiscono mappe dei luoghi o questionari, o raccontano un episodio sul quartiere, leggono una poesia, o spiegano cosa sia ad esempio una barriera architettonica, etc.).

6. Pubblicizza il tuo evento attraverso i social e magari inviando un comunicato a qualche testata giornalistica locale.

7. Allaccia le tue scarpe e divertiti passeggiando.

 

 

Jane Jacobs

Per saperne di più

Jane Jacobs, Enciclopedia delle donne

http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/jane-jacobs/

 

Emanuela Coppola, Jane’s Walk Napoli

https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/34275595

 

Testo consigliato:

Jane Jacobs (ed. orig. 1961), Vita e morte delle grandi città, Saggio sulle metropoli americane, Einaudi pp 426

 

 

Qualche esempio di passeggiata (tratte dalle prime tre edizioni in Italia):

INU per Jane’s Walk

http://www.urbanisticainformazioni.it/Inu-per-Jane-s-Walk.html

 

INU per Jane’s Walk 2.0

http://www.urbanisticainformazioni.it/Inu-per-Jane-s-Walk-2-0.html

 

INU per Jane’s Walk 3.0

http://www.urbanisticainformazioni.it/Inu-per-Jane-s-Walk-3-0.html